Come installare un indicatore sulla piattaforma Metatrader 5.

indicatoriMT5La procedura di installazione di un indicatore sulla piattaforma Metatrader 5 differisce leggermente da quella per la piattaforma Metatrader 4. Per cui questo breve tutorial vi sarà sicuramente utile per installare un indicatore da voi creato, oppure un indicatore che avete acquistato per la piattaforma Metatrader 5.

Passo 1: Assicuratevi di avere il file .mq5 oppure il file .ex5 dell'indicatore che avete scaricato.

Passo 2:  Entrate nella cartella della piattaforma metatrader (solitamente si trova su C:\Program Files\MetaTrader 5. Se state utilizzando Windows 7 allora dovreste ricopiare il vostro indicatore in un'altra cartella che solitamente è la seguente: C:\Users\USER NAME\AppData\Roaming\MetaQuotes\Terminal\MetaTrader 5\MQL5\Indicators.

Passo 3: Entrate nella cartella "MQL5"

Passo 4: Entrate nella cartella "Indicators"

Passo 5: A questo punto avete 2 opzioni, potete creare una cartella separata per il vostro indicatore oppure copiare i file direttamente qui. La prima scelta è la migliore poiché vi permetterebbe di mantenere una certa organizzazione tra gli indicatori. Se il vostro indicatore si trova già in una cartella vi è sufficiente copiare quella cartella in questa posizione, altrimenti create una cartella e copiatevi i file al sul interno.

Passo 6: Se avete il file .ex5 (ovvero l'indicatore già compilato) allora potete procedere con il passo successivo. Se avete solamente il file .mq5 e forse dei files .mqh (ovvero l'indicatore non compilato) allora vi basta chiudere e riaprire la vostra piattaforma in modo che essa compili automaticamente l'indicatore, anche se in questo modo non saprete se ci sono errori nel codice (ve ne accorgerete perché se ci sono errori non verrà compilato). Pertanto potete provare la compilazione manuale: cliccate 2 volte sul file .mq5 e vi si aprirà la finestra dell'Editor sull'indicatore. Appena vi si è aperta la finestra con l'indicatore fate clic sul bottone "compile" in alto a destra e controllate che non ci siano errori nel riquadro in basso.

Passo 7: Adesso potete far partire la piattaforma MT5 ed aggiungere l'indicatore ad un grafico. Lo troverete nella sezione "custom indicators" nella barra di navigazione che solitamente si trova sulla sinistra. Vi basterà fare doppio clic per attivarlo, oppure potrete trascinarlo su di un grafico.

Passo 8: a questo punto potrete utilizzare il vostro indicatore, da solo o combinato con altri, e trarre vantaggio dai segnali che esso vi fornirà per mettere in atto la vostra strategia preferita.